Le principali tendenze nell’innovazione digitale in sanità nel 2024

L’innovazione digitale in sanità ha continuato a progredire durante tutto il 2023, e continuerà questo suo percorso anche nel 2024. Ne è convinto Lino Mari, Head of Technology  presso Healthware International, che in un suo recente articolo pubblicato su Digital Health Blogs ha presentato una carrellata di nuove tendenze nella digital health che a suo parere possono essere potenzialmente rivoluzionarie per la cura dei pazienti, il miglioramento dell'accuratezza diagnostica, e contribuire ad accelerare la scoperta di farmaci.

Fra le varie innovazioni prese in esame, un primo faro viene posto sull’intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico, con l’implementazione e l’utilizzo di algoritmi più sofisticati che supporteranno le attività di diagnostica e trattamento del paziente, nonché lo sviluppo della medicina personalizzata.

Riguardo la telemedicina e il monitoraggio remoto, la loro crescita continuerà anche nell’anno in corso, grazie all’offerta di servizi più completi. Infatti, si prevede che le tecnologie di monitoraggio remoto dei pazienti diventeranno più avanzate e diffuse con la telemedicina non solo presente, ma sempre più integrata nei sistemi sanitari.

Detto ciò, ci si attende che la vera rivoluzione nella medicina digitale per il prossimo futuro provenga dall’affermarsi delle terapie digitali. Infatti, l’uso di strumenti digitali per trattare le condizioni mediche, sia come terapie autonome che in combinazione con i farmaci tradizionali, è destinato a crescere. 

Altri ambiti analizzati sono stati quelli della sicurezza informatica e dei dati dei pazienti, un aspetto fondamentale dell’assistenza. Ransomware, violazioni dei dati e attacchi di phishing sono alcune delle minacce più comuni che le istituzioni sanitarie devono affrontare. Questi attacchi possono portare al furto di informazioni sanitarie personali (PHI), dati finanziari e persino all’interruzione dei servizi sanitari.

Infine, fra le tante innovazioni analizzate da Mari non è possibile ignorare la Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), strumenti utili nella formazione e nel trattamento. La terapia e l’educazione del paziente sono destinate a diventare più sofisticate e diffuse. Queste tecnologie immersive trasformeranno vari aspetti dell’assistenza sanitaria, offrendo soluzioni innovative per migliorare le competenze cliniche, la cura del paziente e l’esperienza complessiva.

 

La Redazione

Source: Digital Health Blogs