Ricerca 1000Farmacie su dati delle parafarmacie: più omeopatici al Nord, più cosmetici al Centro-Sud

Un’indagine condotta dal marketplace 1000farmacie.it su un campione di 100 parafarmacie parte del suo network mette in luce quelle che sono le differenze di acquisto degli italiani in base all’aspetto territoriale. Infatti, i dati della ricerca mettono in evidenza che nelle Regioni del Nord si ha una maggiore preferenza per l'acquisto dei prodotti omeopatici, mentre in quelle del Centro-Sud si registra una maggior tendenza ad acquistare cosmetici.

L’indagine rivela che nel 2023 tra i prodotti più venduti a livello nazionale vi sono soprattutto gli integratori, seguiti da cosmetici e creme, probiotici, e prodotti mirati alla salute delle ossa e delle articolazioni. Tra le altre differenze di abitudini, la ricerca ha rilevato che le regioni del Nord mostrano una propensione a svegliarsi presto, con un picco di ordini delle parafarmacie online durante le prime ore del mattino, dalle 5 alle 8. Le regioni del Centro e del Sud, invece, riportano una distinzione con prezzi medi e dimensioni degli ordini notevolmente inferiori rispetto al resto del Paese. 

Infine, occorre tenere in debita considerazione i limiti di questa ricerca, in particolare il fatto che vi è una differenza nella densità di farmacie online registrate, più alta in alcune regioni specifiche, come Campania (18%), Lombardia (13%), Lazio (10%), Piemonte (9%), Emilia-Romagna (8%) e Puglia (7%).

 

La Redazione

Source: Aboutpharma