Il 20 giugno 2024 ha avuto luogo la cerimonia finale del Prix Galien Italia, che si è tenuta a Roma presso l'hotel Parco dei Principi. Come ogni anno con questo riconoscimento viene premiata l’innovazione nel campo della ricerca farmacologica, e l’edizione 2024 ha preso in considerazione farmaci in sette categorie (sintesi chimica, biologici, orfani, terapie avanzate, vaccini, chimico-biotecnologici, real world evidence).
Ecco l’elenco dei farmaci vincitori per categoria:
- Sintesi chimica – Ivosidenib (Tibsovo), Servier
- Biologico – Glofitamab (Columvi), Roche
- Orfano – Blinatumomab, Amgen
- Vaccino – Vaccino anti-pneumococcico (Vaxneuvance), Msd
- Medicinali per terapia avanzata (Atmp) – Tabelecleucel, Pierre Fabre
- Chimico-biotecnologico: Trastuzumab Deruxtecan (Enhertu), Daiichi Sankyo/AstraZeneca
- Real world evidence (Rwe) – Pembrolizumab (Msd)
Inoltre sono state assegnate anche due menzioni speciali per altrettante categorie:
- Sintesi chimica – Dapaglifozin (Forxiga), AstraZeneca
- Orfano – Tebentafusp (Kimmtrak) – Immunocore
Il Prix Galien Italia ha assegnato tre borse (da tremila euro l’una) a giovani ricercatori che svolgono la loro attività in Italia. Sono stati premiati lavori di ricerca traslazionale, preclinica e clinica in ambito farmacologico.
- Categoria ricerca traslazionale – Paola Mantuano (Dipartimento di farmacia – scienze del farmaco, Università degli studi di Bari)
- Categoria ricerca preclinica – Giorgia Colombo (Dipartimento di scienze farmaceutiche, Università del Piemonte Orientale, Novara)
- Categoria ricerca clinica – Milo Gatti (Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche, Università di Bologna; Farmacologia e farmacologia clinica Dipartimento gestione integrata del rischio infettivo, Irccs Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna).
La Redazione
Source: Aboutpharma