Nuova acquisizione per DiaSorin, multinazionale italiana attiva nel campo della diagnostica in vitro, che fa sua la biotech americana Luminex che sviluppa produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science.
Il controvalore dell’operazione è di 1,8 miliardi di dollari, pagata in contanti per un prezzo pari a 37 dollari per azione. L’operazione verrà perfezionata entro il terzo trimestre del 2021.
L’acquisizione rafforzerà il posizionamento di DiaSorin nel mercato della diagnostica molecolare e permetterà l’accesso all’azienda alla tecnologia e al portafoglio multiplexing di diagnostica molecolare di Luminex, rafforzando la propria offerta ed espandendo la presenza negli Usa.
Inoltre, l’acquisizione permetterà di fortificare il legame di DiaSorin con la ricerca accademica e scientifica per anticipare futuri trend di mercato, creando occasioni di collaborazione di lungo termine con aziende biotecnologiche e farmaceutiche (ad esempio per lo sviluppo di vaccini e farmaci biologici) e la possibilità di sviluppare test basati sulla tecnologia multiplexing per futuri progetti di valued based care, basati su algoritmi diagnostici.
Dino Biselli
Source: Aboutpharma