Daniele Franco è il nuovo Presidente del rinnovato Consiglio di amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. Franco è stato nominato dal Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Professoressa Elena Beccalli, d'intesa con il presidente dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini.
Franco, 71 anni, è stato ministro dell'Economia nel 2020-2021, Ragioniere generale dello Stato dal 2013 al 2019 e Direttore Generale della Banca d'Italia dal primo gennaio 2020 al febbraio 2021, quando è stato nominato ministro. Subentra all'avvocato Carlo Fratta Pasini, giunto al termine del mandato. La Fondazione privata no profit costituita nel 2015 da Università Cattolica e Istituto Toniolo è governata da un Cda composto da 11 membri che sarà in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio 2027.
Il CdA della Fondazione è composto, oltre che da Franco, da Massimo Antonelli, Elena Beccalli, Guido Carpani, Giuseppe Fioroni, Giuseppe Fontana, Antonio Gasbarrini, da monsignor Claudio Giuliodori, da Salvatore Nastasi, Maria Rosa Russo e Giampaolo Tortora. Al nuovo Consiglio spetterà il compito di guidare le attività sanitarie e di ricerca del Policlinico Gemelli in stretto coordinamento e sinergia con quelle universitarie, facenti capo all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La Redazione
Source: ANSA