Un intervento rassicurante quello di Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema, durante la sua audizione alla commissione Envi del Parlamento europeo, a Bruxelles. La direttrice dell’agenzia europea del farmaco ha tranquillizzato i suoi ascoltatori, sottolineando che i vaccini continueranno a proteggere da morte e forme gravi anche in caso di variante Omicron di Covid-19.
In effetti le primissime informazioni diffuse sulla nuova variante individuata in Sudafrica, avevano fatto temere che si trattasse di una mutazione del virus ad alto livello di pericolosità poiché ipoteticamente in grado di “bucare” la protezione offerta dagli attuali vaccini anti-Covid-19.
Dai primi dati, invece, appare evidente che l’appello degli scienziati alla calma, in quanto hanno fin da subito avevano precisato di aver bisogno di più tempo per capire i reali effetti della variante, era assolutamente appropriato. Inoltre, anche le aziende farmaceutiche hanno iniziato a studiare la nuova variante fornendo anche una tempistica per l’eventuale messa a punto di versioni adattate a Omicron.
Detto ciò, EMA rimane comunque vigile e in caso di un’eventuale comparsa di pericolose varianti del virus, sarà messo in atto quanto previsto dalle linee guida dell’Agenzia che consentono alle compagnie farmaceutiche di avere un percorso accelerato per i vaccini adattati alle varianti del Sars-CoV-2.
Dino Biselli Source: Fortune Health Italia