Foglietti illustrativi dei farmaci: position paper dell’industria farmaceutica europea

L’industria farmaceutica europea, rappresentata da Aesgp (Association of the European Self-Care Industry), Efpia (The European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) e Medicines for Europe, ha realizzato e diffuso congiuntamente un position paper con le indicazioni ritenute necessarie per migliorare i foglietti illustrativi e renderli sempre più centrati sul paziente.

Il position paper contiene una serie di raccomandazioni ritenute chiave per migliorare il contenuto e l’accessibilità degli opuscoli, promuovendo così sia l’uso sicuro e corretto dei farmaci ma anche una “cultura sanitaria” fondamentale per migliorare la salute dei cittadini.

La struttura e il contenuto dei leaflet sono soggetti a regolamentazione e sottoposti a una rigorosa valutazione nell’Unione Europea, poiché è richiesta l’approvazione da parte delle autorità competenti. Tuttavia, sottolineano Aesgp, Aesgp e Medicines for Europe, c’è stata una richiesta persistente di leaflets più incentrati sui pazienti.

Partendo da questi presupposti sono state elaborate le raccomandazioni contenute nel position paper, alcune delle quali richiedono modifiche legislative per diventare realtà. In particolare, Aesgo, Efpia e Medicines for Europe chiedono, tra le altre cose, di:

– creare foglietti illustrativi chiari e informativi che non solo informino, ma coinvolgano anche i pazienti, incoraggiando il corretto utilizzo dei farmaci;

– condensare i contenuti in forme più brevi e pertinenti per il paziente, garantendo che le informazioni essenziali siano facilmente acquisite;

– di personalizzare le informazioni in modo che si concentrino sugli aspetti rilevanti per il paziente, utilizzando un linguaggio accessibile per ridurre al minimo il volume del testo e massimizzare la chiarezza;

– adottare layout e strutture più chiare per migliorare la leggibilità e la comprensione;

– incorporare immagini accanto al testo per facilitare la comprensione e il coinvolgimento.

In tal modo, l’industria farmaceutica europea queste misure, combinate con lo sviluppo e l’implementazione dei leaflet digitali, miglioreranno l’empowerment dei pazienti e la compliance.

 

La Redazione

Source: Quotidianosanita.it