Il Piano Europeo di lotta contro il cancro

Nei giorni scorsi, in occasione della Giornata Mondiale del Cancro del 4 febbraio, la Commissione Europea ha presentato il proprio piano di lotta contro il cancro da 4 miliardi di euro, con il quale definisce il nuovo approccio dell’Ue in relazione alla malattia, dalla prevenzione, al trattamento fino all’assistenza. In tal modo viene affrontata la patologia in tutte le sue fasi (dalla prevenzione alla qualità della vita di malati e guariti), consentendo anche di concentrarsi sulle azioni alle quali l’Ue può apportare il massimo valore aggiunto. Il piano europeo di lotta contro il cancro sarà sostenuto da azioni in vari settori strategici, dall’occupazione all’istruzione fino alla politica sociale e all’uguaglianza, passando per commercio, agricoltura, energia, ambiente, clima, trasporti, politica di coesione e fiscalità.

Il piano si articolerà in quattro aree d’intervento fondamentali (prevenzione, individuazione precoce, diagnosi e trattamento, miglioramento della qualità della vita) nelle quali sono previste dieci iniziative principali e numerose azioni di supporto. I finanziamenti di tali iniziative proverranno principalmente dal programma EU4Health, da Orizzonte Europa e dal programma Europa digitale.

Inoltre, allo scopo di promuovere le nuove tecnologie, la ricerca e l’innovazione, sarà costituito un centro di conoscenze sul cancro che offrirà supporto nel coordinamento delle iniziative scientifiche e tecniche a livello dell’Ue.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma