Lo scorso 9 marzo 2022 l’Agenzia Italiana del Farmaco e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie hanno firmato un protocollo di intesa che avvia la collaborazione fra queste due istituzioni che durerà fino al 31 dicembre 2024.
Questo accordo copre alcune importanti aree di attività, con particolare riguardo alle analisi delle politiche di acquisto e di distribuzione dei farmaci, nella quali rientrano anche le gare di acquisto e alla revisione del Prontuario della continuità Ospedale-Territorio. Gli obiettivi sono quelli di semplificare gli iter amministrativi, permettere un accesso terapeutico uniforme al processo assistenziale, e rendere disponibili alla comunità scientifica dei nuovi strumenti per monitorare il valore delle terapie, garantire l’accesso facilitato alle cure, analizzare il grado di aderenza e gestire eventuali effetti collaterali dei farmaci in modo sicuro.
Rientrano nel perimetro dell’intesa anche il monitoraggio del consumo e della spesa dei farmaci off-label, i registri di monitoraggio AIFA e l’appropriatezza prescrittiva. Tali aspetti sono finalizzati all’attivazione di un sistema di monitoraggio informatizzato nazionale, nell’ambito delle attività OsMed sull’uso dei farmaci dispensati off-label secondo le leggi 648/96 e 94/98, e alla promozione del tempestivo e corretto inserimento di dati nei Registri di monitoraggio da parte degli specialisti autorizzati e dei farmacisti ospedalieri così da condividere con la comunità scientifica il valore dei dati disponibili.
Altro aspetto importante che rientra nel Protocollo di intesa è quello della formazione: a tal proposito AIFA organizzerà tirocini professionali rivolti ai farmacisti delle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Inoltre, saranno implementati moduli e progetti sulla valutazione critica delle evidenze, sugli usi ottimali dei farmaci anche attraverso i dati correnti, sul contesto regolatorio, sulla sperimentazione clinica e il ruolo del farmacista per la ricerca.
Infine, la collaborazione AIFA-SIFO riguarderà anche le indisponibilità e le carenze di farmaci, in particolare per prevenire e risolvere tutte le problematiche legate alla carenza di farmaci, al contingentamento degli ordini dei grossisti, alla prevenzione e tracciabilità dei furti di medicinali e alla gestione delle emergenze determinate dalla pandemia Covid-19.
Dino Biselli
Source: SIFO