La Francia ha dato il via al “farmacista prescrittore”

Dal 19 giugno scorso in Francia è in vigore un decreto che consente a farmacisti, con adeguata formazione, di dispensare alcuni antibiotici per il trattamento di tonsillite o cistite batterica.

Per svolgere questa attività il farmacista deve essere specificatamente formato: per le tonsilliti una formazione teorica di quattro ore, seguita da un’ora di pratica; per le cistiti una formazione della durata massima di quattro ore, che può essere seguita in tutto o in parte in e-learning. Sono esentati da questo percorso formativo quei farmacisti che già in precedenza avevano partecipato a protocolli sperimentali relativi a test diagnostici e dispensazione di antibiotici. 

Molto stringenti i requisiti cui si deve adeguare la farmacia che voglia offrire questo servizio: deve essere dotata di locali adatti per la realizzazione del test (nel caso gli stessi previsti per la vaccinazione); possedere attrezzature adatte per la realizzazione del test rapido oro-faringeo e ambienti che permettano la realizzazione del test urinario nel rispetto delle norme igieniche di base. Oltre alla ovvia disponibilità di strumentazioni necessarie alla somministrazione di test orofaringei e urinari.


Gli antibiotici che potranno essere dispensati sono:

  • per la cistite in una persona di età compresa tra 16 e 65 anni: fosfomicina trometamolo e pivmecillinam;
  • per la tonsillite (a partire dai 3 anni): amoxicillina; cefpodoxima; azitromicina; claritromicina; josamicina. Per l’adulto possibile anche il ricorso a cefuroxima.

Successivamente alla dispensazione dell’antibiotico al paziente va rilasciata una attestazione contenente nome del farmaco, posologia e durata del trattamento. Le informazioni relative alla realizzazione del test e alla eventuale dispensazione di antibiotici devono essere obbligatoriamente integrate nella Cartella clinica condivisa del paziente (Dmp, simile al nostro Fascicolo sanitario elettronico) e nel registro tenuto dal farmacista.

Quanto alla remunerazione per la farmacia, non vi sono tariffe fisse, ma varia a seconda della situazione del paziente e del risultato del test, con eventuale distribuzione di un farmaco.

 

La Redazione

Source: Pharmaretail