Lo scorso 27 giugno ha avuto a Roma luogo la cerimonia di premiazione della VIII Edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente. Il premio è stato promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave e con il Patrocinio di FNOMCeO, SIMG, Cittadinanzattiva e Farmindustria.
Il Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e Centralità del Paziente” nasce per valorizzare e riconoscere tutti quei progetti di informazione scientifica che hanno apportato un reale beneficio alla salute del paziente. Le eccellenze vincitrici sono selezionate dai medici e votati da una giuria di qualità.
Il Premio è arrivato all’ottava edizione e quest’anno sono stati oltre 161.000 i medici ingaggiati e più di 9.721 i progetti segnalati.
Di seguito l’elenco dei vincitori:
INFORMAZIONE SCIENTIFICA MULTICANALE
1° Menarini – Infection – La gestione razionale degli antibiotici in Ospedale: dalla teoria alla pratica clinica
2° EX AEQUO
Bayer – Dritto al cuore
Eli Lilly – WEBreast – L’informazione personalizzata nell’eBC ed mBC HR+ HER2-
3° Takeda – IBD Cooking Channel
Premio Speciale:
Grunenthal – Survey multidisciplinare: dolore da osteoartrosi del ginocchio
Bayer – oN-TRacK: da Zero al Centro
INFORMAZIONE SCIENTIFICA TRADIZIONALE
1° Recordati – Cardio Series
2° Janssen – Accanto a te
3° AstraZeneca – LevelUp: AI-Powered T2D Care
Premio Speciale:
Polifarma – Il futuro nel cuore
PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI
1° EX AEQUO
Biomarin – Haemvolution – Terapia Genica. La nuova frontiera del trattamento dell’emofilia A
Amgen – The Right Treatment at the right moment
2° Sanofi – Olipudasi Alfa
3° Takeda – Living with Intencity
Premio Speciale:
Daichii Sankyo – Acido bempedoico: farmaco first in class per la salute CV
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE
1° UCB Pharma – Metti la Psoriasi Fuori Gioco
2° Sanofi – Patient Engagement in collaborazione con l’Engagement HUB dell’Università Cattolica di Milano
3° EX AEQUO
Merck – Fertility Matters: tell, share and preserve across generations
Servier – Tutti per Uno. L’aderenza è un gioco di squadra
Premio Speciale:
Roche – Dal primo momento: vicini ai pazienti con Linfomi non Hodgkin
Angelini Pharma – #stobenegrazie
Eli Lilly – Integrated omnichannel programs focused on patient with RET gene alterations identification and management in NSCLC & TC.
MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI
1° Recordati Rare Diseases Italy – Greater Together
2° Chiesi – Fabry’s Kitchen_RARE BOOK
3° Sobi – Florio HAEMO
CRONICITÀ
1° Recordati – Abbasso il testosterone
2° EX AEQUO
AstraZeneca – Impazienti – Il tempo della vita e il tempo della clinica nel lung cancer
Chiesi – AirLAB
3° Leo Pharma – DA Talks! Innovazione terapeutica e spesa farmaceutica nella gestione del paziente con dermatite atopica
PREVENZIONE/VACCINI
1° AbbVie – Una malattia con la C. Campagna di sensibilizzazione sull’Epatite C
2° Pfizer – La protezione sin dal primo respiro
3° OMCeO Cosenza – Genetica e Medicina: opportunità e limiti
INTEGRATORI/NUTRACEUTICI
1° Guna – Nuove soluzioni per il sostegno integrato in caso di presenza di diverticoli al colon
2° Geopharma – Artroprotezione: gestione del processo artrosico con azione sintomatica rapida
3° Named – Divertix
EVENTI E CONGRESSI
1° SIPREC – XXI Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare
2° AIN (Bioproject) – #CreateforSleep – Raccontiamo le Red Flags della narcolessia
3° OMCeO Venezia – #Intelligenza artificiale in sanità, prospettive, opportunità e rischi di un progresso inevitabile
Premio Speciale:
Alnylam – SHERLOCK STONES
SIR – 60° Congresso Nazionale
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
1° Uniamo – #UNIAMOleforze
2° Agenas – Programma Nazionale Esiti
3° CNMR (ISS) – Informazione e comunicazione: iniziative e servizi che migliorano la qualità di vita delle persone con malattie rare
PREMIO SOCIAL
1° AbbVie – Una malattia con la C. Campagna di sensibilizzazione sull’epatite C.
2° Takeda – Referral to care
- Buona – Il neonato pretermine tra ospedale e territorio
PHARMA 2.0
Linkedin: Angelini Pharma Italia
Facebook: Doc Generici
Instagram: MSD Salute
Twitter: MSD Salute
YouTube: Pfizer Italia
TikTok: Bioviix
PREMIO ALLA CARRIERA
Filippo Anelli, FNOMCeO
AIOM.
La Redazione
Source: Merqurio