L’edizione 2024 delle Eccellenze dell’Informazione Scientifica

Lo scorso 27 giugno ha avuto a Roma luogo la cerimonia di premiazione della VIII Edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente. Il premio è stato promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave e con il Patrocinio di FNOMCeO, SIMG, Cittadinanzattiva e Farmindustria.

Il Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e Centralità del Paziente” nasce per valorizzare e riconoscere tutti quei progetti di informazione scientifica che hanno apportato un reale beneficio alla salute del paziente. Le eccellenze vincitrici sono selezionate dai medici e votati da una giuria di qualità.

Il Premio è arrivato all’ottava edizione e quest’anno sono stati oltre 161.000 i medici ingaggiati e più di 9.721 i progetti segnalati.


Di seguito l’elenco dei vincitori:

INFORMAZIONE SCIENTIFICA MULTICANALE 

1° Menarini – Infection – La gestione razionale degli antibiotici in Ospedale: dalla teoria alla pratica clinica

2° EX AEQUO

Bayer – Dritto al cuore

Eli Lilly – WEBreast – L’informazione personalizzata nell’eBC ed mBC HR+ HER2-

3° Takeda – IBD Cooking Channel

Premio Speciale:

Grunenthal – Survey multidisciplinare: dolore da osteoartrosi del ginocchio

Bayer – oN-TRacK: da Zero al Centro


INFORMAZIONE SCIENTIFICA TRADIZIONALE

1° Recordati – Cardio Series

2° Janssen – Accanto a te

3° AstraZeneca – LevelUp: AI-Powered T2D Care

Premio Speciale:

Polifarma – Il futuro nel cuore


PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI

1° EX AEQUO

Biomarin – Haemvolution – Terapia Genica. La nuova frontiera del trattamento dell’emofilia A

Amgen – The Right Treatment at the right moment

2° Sanofi – Olipudasi Alfa

3° Takeda – Living with Intencity

Premio Speciale:

Daichii Sankyo – Acido bempedoico: farmaco first in class per la salute CV


CENTRALITÀ DEL PAZIENTE

1° UCB Pharma – Metti la Psoriasi Fuori Gioco

2° Sanofi – Patient Engagement in collaborazione con l’Engagement HUB dell’Università Cattolica di Milano

3° EX AEQUO

Merck – Fertility Matters: tell, share and preserve across generations

Servier – Tutti per Uno. L’aderenza è un gioco di squadra

Premio Speciale:

Roche – Dal primo momento: vicini ai pazienti con Linfomi non Hodgkin

Angelini Pharma – #stobenegrazie

Eli Lilly – Integrated omnichannel programs focused on patient with RET gene alterations identification and management in NSCLC & TC.


MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI

1° Recordati Rare Diseases Italy – Greater Together

2° Chiesi – Fabry’s Kitchen_RARE BOOK

3° Sobi – Florio HAEMO


CRONICITÀ

1° Recordati – Abbasso il testosterone

2° EX AEQUO

AstraZeneca – Impazienti – Il tempo della vita e il tempo della clinica nel lung cancer

Chiesi – AirLAB

3° Leo Pharma – DA Talks! Innovazione terapeutica e spesa farmaceutica nella gestione del paziente con dermatite atopica


PREVENZIONE/VACCINI

1° AbbVie – Una malattia con la C. Campagna di sensibilizzazione sull’Epatite C

2° Pfizer – La protezione sin dal primo respiro

3° OMCeO Cosenza – Genetica e Medicina: opportunità e limiti

INTEGRATORI/NUTRACEUTICI

1° Guna – Nuove soluzioni per il sostegno integrato in caso di presenza di diverticoli al colon

2° Geopharma – Artroprotezione: gestione del processo artrosico con azione sintomatica rapida

3° Named – Divertix


EVENTI E CONGRESSI

1° SIPREC – XXI Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

2° AIN (Bioproject) – #CreateforSleep – Raccontiamo le Red Flags della narcolessia

3° OMCeO Venezia – #Intelligenza artificiale in sanità, prospettive, opportunità e rischi di un progresso inevitabile

Premio Speciale:

Alnylam – SHERLOCK STONES

SIR – 60° Congresso Nazionale


COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

1° Uniamo – #UNIAMOleforze

2° Agenas – Programma Nazionale Esiti

3° CNMR (ISS) – Informazione e comunicazione: iniziative e servizi che migliorano la qualità di vita delle persone con malattie rare


PREMIO SOCIAL

1° AbbVie – Una malattia con la C. Campagna di sensibilizzazione sull’epatite C.

2° Takeda – Referral to care

  1. Buona – Il neonato pretermine tra ospedale e territorio

PHARMA 2.0

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PREMIO ALLA CARRIERA

Filippo Anelli, FNOMCeO

AIOM.

 

La Redazione

Source: Merqurio