Avvicendamento ai vertici di Teva Italia, con la nomina di Umberto Comberiati a nuovo amministratore delegato della filiale italiana della multinazionale israeliana. Nel contempo Michal Nitka, in sostituzione di Hubert Puech d’Alissac, è stato nominato general manager della regione Italia e Sud-est Europa del gruppo, anche se continuerà a ricoprire la posizione di responsabile globale del business Otc di Teva.
Combierati ha lavorato per l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) a Londra e per Boehringer-Ingelheim a Milano, prima di trasferirsi ad Amsterdam nell’headquarter europeo di Teva. In questa sede, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a raggiungere la posizione di responsabile marketing per l’Europa e rappresentare l’azienda presso le associazioni di categoria come Efpia e Medicines for Europe a Bruxelles. Rientrato in Italia ha assunto il ruolo di responsabile per il business retail di Teva in Italia.
Nitka nell’arco di 20 anni ha ricoperto diverse posizioni manageriali alla guida di grandi aziende farmaceutiche specializzate in farmaci equivalenti e specialistici, quali AstraZeneca, ratiopharm, Pliva e Teva. Dal 2013 è alla guida del Cluster del Centro-Est Europa, composto da otto paesi: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Lituania, Lettonia ed Estonia, e recentemente ha assunto la posizione di leadership globale nel business Otc di Teva.
Dino Biselli
Source: Aboutpharma