“Sostenibilità del sistema salute: il valore della diagnostica per la medicina del futuro”: questo il titolo e il tema di un convegno organizzato da Roche diagnostics e dedicato all’importante ruolo giocato dalla diagnostica nell’ambito del servizio sanitario nazionale e al contributo da essa offerta alla sua sostenibilità.
Basti pensare che ben il 70% delle decisioni cliniche sono influenzate dalla diagnostica, nonostante essa rappresenti solamente circa l’1,2% della spesa sanitaria complessiva italiana. In particolare, il contributo della diagnostica è tuttora decisivo nel contrasto alla diffusione della pandemia, ma gioca anche un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie con un forte impatto in termini di salute e di risorse impiegate per trattarle, come quelle oncologiche.
non possiamo sprecare le opportunità del Piano e le risorse messe a disposizione per rinforzare il nostro Ssn. Valorizzare la diagnostica significa anche personalizzare il percorso di cure e quindi rendere quest’ultimo più efficace, in termini di razionalizzazione e sostenibilità.
Dino Biselli
Source: Aboutpharma