A pochi mesi dall’entrata in vigore del Regolamento europeo sui Dispositivi Medici 2017/745, sono ancora molte le domande delle aziende di medical device ad avere dubbi ed incertezze riguardo gli adempimenti e i requisiti di sicurezza ed efficacia richiesti dal provvedimento. Non è escluso che i produttori più piccoli possano essere soggetti i costi di adeguamento eccessivi e, di conseguenza, essere espulsi dal mercato.
Inoltre, le ricadute del provvedimento non riguardano solo i fornitori, ma vedranno coinvolti anche i farmacisti, ai quali spettano compiti di monitoraggio e controllo molto più serrati.
Attraverso un webinar espressamente dedicato a questo tema, Policy and Procurement in Healthcare ha realizzato un webinar per offrire una panoramica sugli adempimenti richiesti dal regolamento europeo e rispondere a dubbi e perplessità dei soggetti coinvolti nei processi previsti in esso.
Il webinar è stato animato dagli interventi di Silvia Stefanelli, Avvocato esperto in sanità digitale e dispositivi medici, e Fernanda Gellona, Direttore Generale Confindustria dispositivi medici, e moderato da Angelica Giambelluca, giornalista professionista in ambito medico.
Dino Biselli
Source: Policy and Procurement in Healthcare