Sprint di fine 2021 per il mercato della farmacia

Con la fine del 2021 I dati IQVIA relativi al mercato della farmacia hanno registrato un’accelerazione rispetto al 2020, sia per quel che riguarda la variazione sulla singola settimana che sul cumulato. Infatti, a causa dell’impatto della diffusione della variante Omicron del Covid-19, nell’ultima settimana dell’anno, quella che va dal 27 dicembre al 2 gennaio, il giro d’affari del canale è cresciuto del 33% rispetto allo stesso periodo del 2020, per un incremento delle confezioni vendute di quasi il 40%. 

Tale incremento nel dato settimanale ha avuto effetti anche sul cumulato, in quanto l’anno 2021 si è concluso a valori con un giro d’affari di poco superiore ai 24,5 miliardi di euro, riportando un incremento del +3,5% (con un punto guadagnato soltanto nelle ultime tre settimane), e a volumi con un totale di 2,45 miliardi di pezzi venduti, registrando un +1,9% (con un’accelerazione negli ultimi venti giorni dell’anno).

Analizzando i macro comparti, quello etico nell’anno è cresciuto a confezioni dell’1,1% (senza registrare alcuna progressione a fine anno) con 1,47 miliardi di confezioni vendute nel 2021, mentre l’area commerciale, è cresciuta a valori del 5,5% annuo (con un incremento di quasi due punti nelle ultime tre settimane) e chiude l’anno a quasi 10,6 miliardi.

Dall’analisi dei singoli panieri, emerge che quello relativa alla cura persona ha terminato l’anno con un giro d’affari di quasi due miliardi, pressoché stabile sul 2020 (+0,9%): in particolare, nell’ultima settimana di dicembre il paniere ha fatto registrare un netto decremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-21,6% a valori e -12,2% a confezioni). In netta crescita, invece, e per ovvie ragioni i test anti-covid, che chiudono con un giro d’affari di quasi 140 milioni di euro, e le mascherine, il cui fatturato sui 12 mesi supera i 143 milioni (grazie al balzo da ffp2 degli ultimi 15 giorni di dicembre). 

Effetto omicron evidente, infine, anche per il paniere dei prodotti covid (ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore): il giro d’affari sull’anno sfiora i 2,3 miliardi, +1,9% sull’anno grazie a un’accelerazione che negli ultimi 20 giorni ha completamente ribaltato il segno algebrico, dal -1,9% della 49ª settimana al +1,9% della settimana 52.

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner