AIFA aggiorna la procedura Managed Entry Agreement per i Registri di Monitoraggio

L’Ufficio Registri di Monitoraggio di AIFA ha aggiornato la procedura per la tracciatura dei rimborsi effettuati nell’ambito del flusso informatico dei Managed Entry Agreement (MEA) nella Piattaforma dell’Agenzia.

L’aggiornamento prevede nuove modalità operative per la gestione delle procedure amministrative collegate ai rimborsi, Note di Pagamento (NdP) e Proposte di Pagamento (PdP), che le Aziende Farmaceutiche titolari delle relative specialità medicinali riconoscono alle strutture sanitarie sulla base di accordi di accesso condizionato. In particolare, vengono fissate tempistiche definite per l’emissione dei rimborsi e relativi documenti contabili.

Inoltre, gli aggiornamenti hanno la finalità di esplicitare gli aspetti metodologici principali necessari ad una corretta gestione del flusso informatico, con particolare attenzione alla qualità del dato inserito e alle modalità di inserimento.

Tale iniziativa, rientra all’interno di un processo di innovazione degli algoritmi MEA patient-based mirato ad un loro più efficace e sistematico utilizzo come strumenti regolatori per gestire l’incertezza collegata ai benefici terapeutici nella pratica clinica, nelle prime fasi che seguono la disponibilità del medicinale a carico SSN nelle diverse indicazioni per cui esso è autorizzato.

Questo percorso di ottimizzazione delle procedure di rimborso prevedrà anche delle attività mirate di formazione agli utenti medici e farmacisti della Piattaforma Registri di monitoraggio, ai quali verranno esplicitate le tempistiche per l’inserimento dei dati e le attività di verifica amministrativa di loro competenza.

Tale attività avrà come scopo anche quello di rivedere tutti i passaggi tecnici previsti dalla Piattaforma AIFA, anche alla luce dei nuovi adempimenti LEA sugli inserimenti delle schede di Fine Trattamento.

 

La Redazione

Source: AIFA