Bruno Sepodes nominato nuovo Presidente del CHMP di EMA

Il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) di EMA ha eletto Bruno Sepodes come nuovo Presidente per il prossimo triennio. La decisione è stata presa durante la riunione di settembre 2024 ed entrerà in vigore il 21 settembre.

Bruno Sepodes è uno specialista in farmacologia e farmacoterapia con un master in Scienze regolatorie presso l’Università di Lisbona e un Master in Salute pubblica presso la Johns Hopkins University (Usa).

Di nazionalità portoghese, dal 2005 Sepodes ha lavorato come Senior Expert per Infarmed, l’Autorità nazionale portoghese per i medicinali e i prodotti sanitari. Nel corso della carriera Sepodes ha acquisito una vasta esperienza di lavoro con l’EMA. In particolare è stato membro e vicepresidente del Chmp, membro del Comitato per le terapie avanzate (Cat), membro e presidente del Comitato per i medicinali orfani (Comp) e co-presidente dell’Emergency Task Force (Etf) dell’EMA.

Sepodes succede a Harald Enzmann come presidente, che ha completato il massimo dei due mandati triennali previsti per i presidenti del Chmp. Il Comitato eleggerà un nuovo vicepresidente nella riunione del mese di ottobre.

 

La Redazione

Source: European Medicines Agency