Il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) di EMA ha eletto Bruno Sepodes come nuovo Presidente per il prossimo triennio. La decisione è stata presa durante la riunione di settembre 2024 ed entrerà in vigore il 21 settembre.
Bruno Sepodes è uno specialista in farmacologia e farmacoterapia con un master in Scienze regolatorie presso l’Università di Lisbona e un Master in Salute pubblica presso la Johns Hopkins University (Usa).
Di nazionalità portoghese, dal 2005 Sepodes ha lavorato come Senior Expert per Infarmed, l’Autorità nazionale portoghese per i medicinali e i prodotti sanitari. Nel corso della carriera Sepodes ha acquisito una vasta esperienza di lavoro con l’EMA. In particolare è stato membro e vicepresidente del Chmp, membro del Comitato per le terapie avanzate (Cat), membro e presidente del Comitato per i medicinali orfani (Comp) e co-presidente dell’Emergency Task Force (Etf) dell’EMA.
Sepodes succede a Harald Enzmann come presidente, che ha completato il massimo dei due mandati triennali previsti per i presidenti del Chmp. Il Comitato eleggerà un nuovo vicepresidente nella riunione del mese di ottobre.
La Redazione
Source: European Medicines Agency