Il nuovo Presidente di Aschimfarma è Pierfrancesco Morosini

Pierfrancesco Morosini è stato eletto Presidente durante i lavori dell’ultima assemblea di Aschimfarma, la principale associazione nazionale che rappresenta i produttori di principi attivi e intermedi per l’industria farmaceutica e parte integrante di Federchimica. La durata dell’incarico varrà per il triennio 2024-2027, periodo che varrà anche per le nomine di Gian Mario Baccalini (Chemi) ed Elena Marangoni (IMS) come Vice Presidenti.

Le aziende italiane del settore dei principi attivi farmaceutici sono tra le più avanzate tecnologicamente a livello europeo, posizionando l’Italia al primo posto sia per fatturato sia per numero di imprese. Sono 72 le aziende e 109 i siti produttivi del settore che occupano circa 12.000 addetti e che nel 2022 hanno generato un fatturato in crescita del 12% rispetto all’anno precedente, superando i 5 miliardi di euro.

Oltre il 90% della produzione dell’industria degli API italiani è esportato in più di 90 Paesi. I mercati principali includono l’Europa (48%), con Germania, Francia e Spagna come destinatari principali, seguiti dagli Stati Uniti (21%), Giappone (16%) e Asia (9%). Questo settore si distingue anche per la sua capacità produttiva e specificità, coprendo oltre l’85% di tutte le molecole presenti sul mercato (esclusi i farmaci biologici), e per il personale altamente specializzato, con un crescente numero di laureati e addetti alla ricerca e sviluppo e alla qualità.

 

La Redazione

Source: Notiziario Chimico Farmaceutico