E’ stata pubblicata la World’s Best Hospital 2024, la classifica dei 250 ospedali migliori al mondo stilata da Newsweek e Statista. Arrivata alla sua sesta edizione, il ranking annuale di quest’anno vede in cima alla graduatoria la Mayo Clinic di Rochester, seguita dalla Cleveland Clinic di Cleveland e, in terza posizione, il Toronto General - University Health Network.
La classifica ha preso in esame i 2.400 migliori ospedali del mondo presenti in 30 Paesi. Per la prima volta, Cile e Malesia sono stati aggiunti alla classifica, che comprende anche gli Stati Uniti, la maggior parte dell'Europa occidentale e della Scandinavia, 10 Paesi asiatici, l'Australia e altri Paesi delle Americhe. Per determinare il punteggio di ogni ospedale viene somministrato un sondaggio online ad oltre 85.000 esperti medici e si analizzano i dati pubblici provenienti da indagini post-ospedaliere sulla soddisfazione generale dei pazienti.
La determinazione del punteggio avviene tenendo conto anche di parametri come l'igiene e il rapporto pazienti/medici, oltre che di un sondaggio di Statista sul fatto che gli ospedali utilizzino le Patient Reported Outcome Measures (Prom), questionari standardizzati compilati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati ottenuti. I punteggi sono stati calcolati per ciascun ospedale in ciascuna delle quattro categorie e ponderati: raccomandazione dei pari (40% nazionale, 5% internazionale): esperienza del paziente (16,25%), parametri di qualità ospedaliera (35,25%), implementazione dei PROM (3,5%).
Tra le strutture europee il meglio posizionato è il Charité - Universitätsmedizin Berlin che si piazza al 6° posto assoluto, seguito dal Karolinska Universitetssjukhuset di Stoccolma al 7° posto e dal AP-HP - Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière di Parigi al 9°. Tra gli italiani il migliore si conferma essere ancora una volta il Policlinico Gemelli di Roma che, rispetto al 2023, quest'anno scala posizioni passando dal 38° al 35° posto nella classifica globale.
La Redazione
Source: Quotidianosanità.it