L’Assemblea Regionale della Regione Basilicata ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Istituzione del Registro regionale degli Informatori Scientifici del farmaco e del parafarmaco”. Il provvedimento prevede la creazione di un albo presso il quale potranno iscriversi i professionisti attivi nella Regione, ricevendo così un riconoscimento formale per il lavoro da loro svolto.
Inoltre, è prevista la creazione del tavolo permanente in materia di farmaco e di farmacia territoriale. Il Tavolo è composto da: l’Assessore alla Salute e politiche della persona o suo delegato, un dirigente della Direzione Generale del Dipartimento Salute e politiche della persona, due medici di medicina generale, due rappresentanti dei farmacisti, quattro rappresentanti degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco designati dalle associazioni di categoria e/o federazioni di categoria.
I compiti del Tavolo sono quelli di:
a) analizzare le linee di indirizzo relative alla governance del farmaco;
b) esaminare il flusso di informazioni comunicate agli operatori sanitari al fine di contribuire al corretto ed appropriato utilizzo del farmaco in terapia;
c) informare costantemente gli operatori sanitari, aggiornandoli sui contenuti relativi all’innovazione scientifica legata al farmaco;
d) coadiuvare il Dipartimento alla Salute e politiche della persona segnalando eventuali criticità relative alla gestione e al governo del farmaco, avanzando anche proposte migliorative della governance del farmaco sotto l’aspetto economico.
La Redazione
Source: Regione Basilicata