Basilicata, Calabria, Marche e Veneto: sono le tre regioni che negli ultimi mesi hanno adottato dei provvedimenti che hanno introdotto rilevanti novità in tema di informazione scientifica del farmaco. In particolare, nelle regioni sopra riportate una delle principali novità è l’istituzione di appositi registri nei quali devono essere iscritti gli informatori del farmaco e del parafarmaco operanti sul territorio regionale.
In più, alcune Regioni hanno previsto l’obbligo, anche per i soggetti che si occupino di informazione scientifica di prodotti diversi dal farmaco, di essere in possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’attività di informazione scientifica del farmaco.
Vi sono poi Regioni che hanno stabilito che, al fine di poter accedere alle strutture sanitarie, gli informatori, anche qualora l’informazione non riguardi farmaci, debbano essere in possesso di apposito tesserino identificativo.
Una breve sintesi di quelle che sono state le ultime novità normative adottate in questi ultimi mesi è stata realizzata dallo studio legale Lupi & Associati ee è disponibile cliccando su questo link: Informazione Scientifica - Lupi Associati
Source: Lupi Associati