Prossimo cambio al vertice dell’Istituto Superiore di Sanità, con Rocco Bellantone, attuale ordinario di chirurgia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, indicato come successore di Silvio Brusaferro, arrivato a fine mandato alla guida dell’Istituto.
Bellantone, che in passato è stato anche presidente della sezione 1 del Consiglio superiore di sanità, assumerà le redini dell’Istituto come commissario straordinario per un periodo di sei mesi. Passato questo termine, salvo imprevisti, ricoprirà il ruolo di Presidente dell’Istituto e per i prossimi quattro anni guiderà il principale organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale.
Come previsto dalle normative, la nomina di Bellantone è stata decisa dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, che lo ha preferito a Maria Teresa Palamara, attuale dirigente del dipartimento di malattie infettive dell’ISS. La nomina diventerà esecutiva non appena sarà emanato e pubblicato il relativo decreto da parte della Presidenza del Consiglio.
Sono onorato e grato al ministro per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti, ma tengo a sottolineare e a ribadire che c’è un’audizione parlamentare ancora e poi una decisione del Consiglio dei ministri. L’Istituto superiore di sanità rappresenta un tempio per gli uomini di scienza e di medicina, che va difeso e portato a livelli ancora più alti di quelli che già ha. In quasi cinquant’anni di carriera penso di aver dimostrato di saper governare delle istituzioni prestigiose come l’università Cattolica e il policlinico Gemelli. Inutile negare dunque che speravo che questo curriculum potesse aiutarmi a raggiungere questa posizione. Ma, per il resto, massimo rispetto e attesa per quello che sarà il parere delle Commissioni parlamentari e la decisione finale del Consiglio dei ministri. - Rocco Bellantone, nuovo Presidente ISS
La Redazione
Source: Aboutpharma