Sanofi Italia ottiene la certificazione in diversità equità e inclusione

Sanofi ha annunciato il conseguimento della certificazione UNI ISO 30415:2021 che conferma il suo impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I). La certificazione UNI ISO 30415, riconosciuta a livello internazionale, e raggiunta grazie al supporto di Winning Women Institute, attesta come Sanofi abbia saputo integrare i principi di Diversity & Inclusion in tutti i contesti organizzativi, sia interni che esterni, rivolgendosi ai propri collaboratori così come al sistema dei propri stakeholder, clienti e fornitori. 

Il percorso in termini di misurazione e rendicontazione in questo specifico ambito affonda le sue origini nel 2019 quando Sanofi è stata tra le primissime aziende in Italia ad aver ottenuto il “Bollino Rosa” proprio da Winning Women Institute per le sue politiche orientate alla parità di genere ed equità. Nel 2023 ha ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022. 

Sanofi si impegna nel promuovere iniziative che aumentino consapevolezza e attivismo contro la violenza di genere, coinvolgano i propri collaboratori e collaboratrici nell’eliminazione degli stereotipi di genere, sviluppino l’empowerment e la leadership.

Le donne rappresentano in Sanofi Italia il 46% dei collaboratori, percentuale che sale al 55% in ambito commerciale e si attesta al 35% nei 3 stabilimenti produttivi. Nel 2023, in termini di assunzioni si è pressocché raggiunta l’equità di genere (il 49% del personale neo assunto è donna). Sono occupati da donne il 42% dei ruoli manageriali e il 50% delle posizioni di leadership ma questa percentuale è destinata ancora a crescere, in linea con l’impegno preso dal Gruppo di raggiungere la parità di genere anche a livello dei propri Senior Leaders entro il 2025. 

Questo recente riconoscimento stabilisce Sanofi come un modello da seguire per le iniziative e le strategie legate alla diversità, equità e inclusione (DE&I) nel settore farmaceutico e tra le aziende a livello globale. Il raggiungimento di questo standard internazionale non solo sottolinea l’etica aziendale di Sanofi, ma amplifica la sua visione di valore su un palcoscenico nazionale e internazionale, rappresentando un passo importante verso la creazione di ulteriore valore, benessere organizzativo e performance. 

 

La Redazione

Source: PharmaKronos