Covid-19: elaborato algoritmo capace di prevedere andamento variante Delta

Il Gruppo di ricerca Covid-19 coordinato da Ricmass (Rome International Center for Materials Science of Superstripes), che si avvale anche del contributo degli scienziati del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e dell'università di Camerino, ha proposto di adottare un nuovo indice alternativo chiamato Ric-Index ed in grado di descrivere in maniera quantitativa la dinamica della pandemia. 

Gli ideatori hanno sottolineato che questo sistema innovativo è anche riuscito ad anticipare l'emergere della variante Delta di Sars-CoV-2.

L'algoritmo per la determinazione dell'indice Ricmass (Ric-index) è stato testato durante la seconda ondata. Come risulta dalla ricerca, fornisce un approccio quantitativo in grado di descrivere la dinamica della pandemia attraverso l'espansione dello spazio dei parametri, ovvero monitorando l'evoluzione della coppia delle variabili Td-Rt comunemente usate.

Il Professor Bianconi del Crn sottolinea come il singolo Ric-index = ln(Rt/Td)-2 dà un'informazione diretta della velocità di crescita, con i dati dell'evoluzione temporale del Ric-index che descrivono l'andamento per le regioni italiane e per i Paesi europei: l'algoritmo ha mostrato il successo della campagna di vaccinazione in Italia e anticipato l'emergere della incidenza della variante Delta a metà luglio, osservata prima nel Regno Unito e in Portogallo.

Questo nuovo approccio fisico-matematico appare quindi estremamente utile per predire l'evoluzione di Covid-19 in Europa, soprattutto oggi che si configura una situazione senza precedenti, con la competizione tra: velocità di realizzazione del piano vaccinale nazionale, europeo e globale; velocità di trasmissione della variante Delta; possibile emergere di una nuova variante.

 

Dino Biselli

Source: PharmaKronos