La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano ha espresso il suo parere favorevole al decreto interministeriale di assegnazione di risorse territorializzabili riconducibili all’“Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni” nell’ambito dell’investimento PNRR (pari a 1,38 miliardi di euro), e allo schema di decreto del Ministro della salute, redatto di concerto con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente sempre l’adozione delle Linee guida per l’attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Le Linee Guida
garantiranno omogeneità di applicazione sul territorio nazionale. L’obiettivo è fare presto per rendere il Fse un efficace strumento di diagnosi e cura, grazie anche all’aumento della qualità e della quantità dei dati clinici. Dati che offriranno informazioni alle istituzioni sanitarie per definire e attuare politiche di prevenzione, programmazione sanitaria e di governo e agli enti di ricerca informazioni per indirizzare l’attività di ricerca medica e biomedica.
Con il rafforzamento del FSE, le Regioni hanno dato anche parere favorevole al decreto per integrare i dati essenziali che compongono lo stesso Fascicolo Sanitario Elettronico.
Dino Biselli
Source: Il Sole 24 Ore Sanità