L’impiego dell’intelligenza artificiale nella selezione dei KOL in ambito medico

Una delle maggiori difficoltà che le aziende farmaceutiche hanno dovuto affrontare da sempre nell’ambito dell’informazione scientifica, è l’individuazione dei professionisti sanitari, in particolare medici, che possono essere considerati dei Key Opinion Leader (KOL). 

Questa attività di “scouting” è diventata particolarmente complessa con lo scoppio della pandemia, poiché a causa di essa molti medici hanno incominciato ad utilizzare piattaforme digitali e ai social media, rendendo sempre più difficile capire chi sia veramente autorevole nel veicolare informazioni di valore. Sono proprio queste difficoltà che talvolta rendono le aziende degli inconsapevoli strumenti di diffusione delle fake news

Per offrire un supporto alle aziende farmaceutiche nella gestione di questa criticità, PRECISIONscientia, società USA di pharma e digital marketing, ha implementato una tecnologia capace di effettuare delle operazioni di “intelligence” digitali. Attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale vengono analizzate milioni di conversazioni presenti sui social media, individuando in tal modo i ‘digital opinion leader’ (DOL) più autorevoli.

In pratica, lo strumento implementato da PRECISIONscientia identifica gli interlocutori che prendono parte alla conversazione, il numero delle condivisioni di contributi da loro pubblicati e la rilevanza della discussione per quella specifica area terapeutica.

A seguito di questa analisi, i DOL vengono identificati e visualizzati in un’apposita dashboard che, inoltre, è in grado di monitorare le attività online in tempo reale di ogni singolo professionista.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry