Quali sono state le patologie su cui si è concentrata l’attenzione degli italiani nel corso del 2021? Delle indicazioni interessanti sono state rese disponibili da MioDottore, piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner, che ha presentato il suo report annuale relativo alle patologie più cercate online dagli italiani durante gli ultimi 12 mesi.
Attraverso l’analisi delle ricerche effettuate sulla sua piattaforma lo scorso anno, è stato possibile delineare ciò che maggiormente ha generato dubbi, necessità di chiarimenti o anche della semplice curiosità tra i pazienti quando si parla di salute, mettendo in evidenza le analogie e le differenze emerse rispetto agli anni passati.
In cima alla lista delle 30 malattie più cercate spicca l’endometriosi (al primo posto per il secondo anno consecutivo), seguita dalla fibromialgia (in quinta posizione nel 2021), e al terzo posto dall’acne, mentre la menopausa scivola dalla seconda alla quarta posizione.
Di seguito l’elenco completo delle trenta patologie più ricercate nel 2021
- Endometriosi
- Fibromialgia
- Acne
- Menopausa
- Osteoporosi
- Ernia inguinale
- Alopecia
- Acufene
- Emorroidi
- Alluce valgo
- Disturbi alimentari
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Ernia del disco
- Artrosi
- Mal di schiena
- Depressione
- Obesità
- Scoliosi
- Malattia di Alzheimer
- Degenerazione maculare
- Lipoma
- Sindrome del tunnel carpale
- Cefalea
- Ansia
- Verruche
- Psoriasi
- Sciatalgia
- Cistite
- Malattia di Parkinson
- Disturbi del sonno
Dino Biselli
Source: MioDottore