My e-Leaflet, la digitalizzazione del foglietto illustrativo

E’ un tema in discussione da qualche anno e che non ha ancora trovato una soluzione capace di risolvere tutte le problematiche che esso comporta: si tratta della digitalizzazione del Foglio Illustrativo dei farmaci e della sua fruizione da parte dei pazienti.

Infatti, la versione digitale del Foglio Illustrativo non significa semplicemente rendere disponibile tale documento in formato PDF, ma l’implementazione di un vero e proprio tool digitale dinamico che, nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti, possa essere maggiormente utilizzato e capace di offrire una visione più chiara delle caratteristiche del farmaco rispetto a quella attualmente disponibile.

Tale obiettivo è perseguito dal progetto “My e-Leaflet, l’evoluzione del Foglio Illustrativo a misura di paziente” attraverso cui Afi, Associazione Farmaceutici Industria, con il sostegno di Roche, sta coinvolgendo alcuni tra i principali interlocutori tra professionisti, operatori sanitari e rappresentanti delle associazioni dei pazienti di tutta Italia in una serie d’incontri di approfondimento sul tema.

Il progetto si propone l’identificazione e l’analisi delle criticità legate al Foglietto Illustrativo, ma anche l’individuazione di opportunità rese disponibili dalle nuove tecnologie digitali in termini di miglioramento della gestione della terapia. Il fine ultimo è quello di ottenere un aumento dell’aderenza al trattamento attraverso una migliore comprensione e fruizione delle informazioni.

Il frutto di questo intenso lavoro sarà poi sintetizzato in un Documento di Consenso che vedrà la luce nelle prossime settimane e proporrà una “Road map” italiana per la digitalizzazione del Foglietto Illustrativo.

Inoltre, il Gruppo di lavoro AFI ha lanciato una survey a cui hanno partecipato circa 2mila persone che  hanno risposto ad un questionario relativo a questa iniziativa (vedi i risultati completi in http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato2073189.pdf)

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry