La pandemia di Covid-19 ha messo in profonda crisi i modelli di gestione della sanità basati sulla centralità dell’ospedale non solo nella gestione dei pazienti Covid ma anche di quelli cronici. Soprattutto durante le fasi più acute della crisi sanitaria, la gestione da remoto ai pazienti ha rappresentato l’unica modalità in grado di permettere un’assistenza a soggetti fragili da parte dei medici.
Fra le varie piattaforme che sono state implementate a seguito di questa nuova esigenza emersa a seguito della pandemia (unita alla experience maturata nello sviluppo di tali soluzioni), è da segnalare OPeNet, la piattaforma nata da una collaborazione tra Net Medica Italia, Novartis e IBM Italia che già oggi è utilizzata da più di 500 medici di famiglia su tutto il territorio nazionale.
Grazie all’Intelligenza Artificiale applicata al database assistenziale, OPeNet è in grado di favorire la cosiddetta “medicina di iniziativa”, che consente di offrire un’assistenza proattiva e personalizzata, attraverso la diagnosi precoce e la gestione in remoto, intervenendo prima che le patologie si aggravino e prima dell’ospedalizzazione. Parte integrante di questo nuovo modello è l’integrazione tra territorio e ospedale, creando un network tra MMG e specialista.
Con una struttura aperta capace di integrarsi con un grande numero di strumenti e sistemi gestionali, la piattaforma è dotata di un Assistente Virtuale per il Medico, basato su IBM Watson Assistant, e sviluppato dai consulenti di IBM Italia in grado di fornire al medico di base, 24 ore al giorno 7 giorni su 7, informazioni aggiornate sulle patologie croniche disponibili al momento. Inoltre i medici di base potranno ricevere un avviso quando i dati dei loro pazienti soddisferanno i requisiti (trigger), predefiniti grazie alle competenze medico-scientifiche di Novartis, permettendo al medico di valutare come intervenire.
Sul lato della sicurezza, i dati delle cartelle cliniche utilizzati da OPeNet sono anonimizzati in completa aderenza alle normative GDPR. Una delle principali qualità di OPeNet risiede nell’integrazione con i gestionali del MMG tramite i servizi di Net Medica Italia, per favorire nuovi canali di collaborazione con lo Specialista per un consulto sul quadro clinico del paziente e sulle terapie somministrate.
OPeNet, che al momento è impiegata nella gestione dei pazienti cronici con scompenso cardiaco e psoriasi, è promosso attivamente da Novartis ai medici interessati attraverso gli Embrace Advisor, la rete innovativa di giovani professionisti sul territorio a supporto dei medici di medicina generale.
Dino Biselli
Source: Pharmastar