Ricerca europea: un bollino di qualità per i dataset sanitari

QUANTUM - Quality, Utility and Maturity Measured, è un progetto europeo che si propone di sviluppare un bollino europeo che certifichi la qualità dei dataset relativi alla salute che potranno essere utilizzati per la ricerca scientifica e altre finalità pubbliche nei paesi europei. Il bollino, basato su alcuni parametri, armonizzerà i dati sanitari a livello internazionale, consentendone un uso paneuropeo senza confini. 

Il progetto è diretto da un consorzio di 27 ricercatori, 5 enti di ricerca coordinato da esperti dell’Instituto Aragonés de Ciencias de la Salud (IACS), che vede coinvolta l’Università Cattolica, campus di Roma. L’etichetta di qualità è un documento che riporta una serie di parametri riguardanti un dataset (ossia un insieme di dati). Il progetto è finanziato per un totale di 4 milioni di euro e si concluderà a giugno 2026.

La sfida del futuro è avere tutti i dati sanitari in formato elettronico, e per raggiungere questo risultato occorre che i diversi paesi parlino lo stesso ‘’linguaggio dati’, affinché ognuno possa usare i dati degli altri, nel rispetto della privacy dell’utente, per studi clinici, meta-analisi e revisioni internazionali di ampio respiro.

 

La Redazione

Source: Il Sole 24 Ore Sanità