Roche e PatchAi: si consolida la loro partnership nella digital health

Si consolida il progetto PatchAi for Smart Health Companion (SHC), una piattaforma per pazienti e clinici lanciata nel luglio 2020 per un PSP digitale in Italia, frutto degli sforzi congiunti di PatchAi e Roche Italia, che è attualmente disponibile per pazienti affetti da patologie onco-ematologiche. PatchAi è una startup di digital health con sede in Italia focalizzata a migliorare il coinvolgimento dei pazienti coinvolti in ricerca clinica e programmi di supporto ai pazienti (PSP). Roche è uno delle principali multinazionali biofarmaceutiche a livello globale. 

Con questa soluzione dedicata ai Patient Support Programs (PSPs) PatchAi fa il suo ingresso anche nell’area dei percorsi di cura standard, integrando in SHC, piattaforma modulare utilizzata per la realizzazione del programma Roche di supporto ai pazienti (denominato "Smart Health Companion") attualmente disponibile in Italia per i pazienti affetti da patologie emato-oncologiche, un assistente virtuale empatico che coinvolge attivamente i pazienti nell’autogestione delle proprie condizioni di salute, nella compilazione e condivisione dei diari giornalieri, nella gestione dell'assunzione delle terapie, nel miglioramento dell’aderenza terapeutica insieme alla generazione di Real World Evidence tramite Co-PRO® (Conversational Reported Outcomes). I dati vengono raccolti e analizzati per migliorare l'esperienza dei pazienti, i flussi di lavoro delle equipe mediche e supportare l'erogazione delle cure.

La bontà del progetto è dimostrata dai risultati preliminari sui pazienti che utilizzano la soluzione PatchAi® mostrano un’aderenza al protocollo fino al 95%, significativamente superiore rispetto ad altri applicativi presenti oggi sul mercato e fino a 9 volte superiore rispetto alle soluzioni cartacee. Questo risultato evidenzia ulteriormente la capacità di supportare i pazienti e i team clinici attraverso una soluzione modulare.

 

Dino Biselli

Source: Healthware Group