Strategia dei contenuti modulari: innovazione nelle attività di comunicazione ISF

L’esplosione nella produzione di contenuti digitali in ambito life sciences, favorita enormemente dai provvedimenti imposti per limitare la diffusione della pandemia di Covid-19, sta oggi richiedendo un approccio più “ragionato” che permetta di superare i limiti e le criticità che sono state riscontrate nella produzione, nella distribuzione e nella fruizione di un sempre maggiore quantità di contenuti digitali e di posta elettronica

Soprattutto nei rapporti con gli operatori sanitari (siano essi medici, infermieri, tecnici di ambulatorio, ecc..), occorre far sì che i team commerciali possano distribuire rapidamente e in modo conforme le risorse di contenuto corrette personalizzate in base alle preferenze dei loro interlocutori. Tuttavia, tale velocità trova un forte ostacolo nelle complicazioni delle revisioni mediche, legali e normative, le cui approvazioni possono richiedere anche dei mesi, rischiando di rendere i contenuti obsoleti già nel momento in cui vengono distribuiti.

Per superare questi ostacoli, il processo di realizzazione di contenuti, soprattutto per quel che riguarda l’informazione scientifica del farmaco, sta adottando una strategia di contenuti modulari adattata allo sviluppo, al riutilizzo e alla distribuzione di contenuti digitali conformi su larga scala con velocità.

Il concetto di contenuto modulare si basa sulla rapida ed agevole combinazione di moduli pre-approvati, o blocchi, di contenuto, in precedenza già creati, documentati e archiviati in una posizione centrale: in tal modo possono essere potenzialmente modificati e riutilizzati infinite volte.

In questo modo, un singolo modulo può essere utilizzato su più canali (es. campagne e-mail, fogli informativi o social media) ed essere circondato da altri moduli o informazioni aggiunte per personalizzarlo ai singoli destinatari. Ciò significa che i team commerciali possono interagire con le persone giuste al momento giusto su ogni canale, con la certezza che i loro contenuti sono conformi e quanto più aggiornati possibile.

La flessibilità e la scalabilità dei contenuti modulari possono avvantaggiare le aziende farmaceutiche che adottano questo approccio in termini di efficienza operativa e di riutilizzo dei contenuti esistenti, rendendo di fatto più efficace l’attività di informazione scientifica del farmaco.

 

Dino Biselli

Source: PharmaTimes Online