Come già anticipato nei giorni scorsi, AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ha rinnovato la sua banca dati del farmaco da cui si può accedere alle informazioni sui medicinali ad uso umano autorizzati in Italia. Con questo aggiornamento è ora possibile scaricare direttamente su smartphone l’App “AIFA medicinali”.
Attraverso questo strumento è ora possibile non solo essere aggiornati su caratteristiche e indicazioni terapeutiche, controindicazioni, interazioni con altri farmaci, rimborsabilità, eventuali effetti dopanti per chi pratica sport agonistico, ma anche creare uno o più armadietti personali dei farmaci che ricordano quando assumerli. Inoltre, l’app invia alert quando un farmaco viene sospeso o ritirato dal commercio, aggiorna costantemente i medicinali per i quali si registrano carenze, segnala i farmaci con effetti dopanti per chi fa sport a livello agonistico.
Digitando il nome commerciale del farmaco o del principio attivo la App fornisce sinteticamente tutte le informazioni su questo e le sue diverse confezioni e forme farmaceutiche rispetto a rimborsabilità, caratteristiche e controindicazioni o interazioni con altri medicinali. Infine, quando è certificata la carenza di un farmaco viene immediatamente notificata, se questo è in uno dei nostri armadietti o tra i “preferiti”. Un link al sito di AIFA consente poi di sapere quando è prevista la cessazione della carenza e se ci sono in alternativa, com’è nella stragrande maggioranza dei casi, altri prodotti equivalenti o con la stessa indicazione terapeutica.
Per accedere al servizio, clicca qui: AIFA Medicinali
La Redazione
Source: AIFA