Novartis: Giovanni Caforio nuovo presidente CDA

Gli azionisti del gruppo farmaceutico svizzero Novartis, riuniti nell’ultima assemblea generale, hanno approvato tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione. Giovanni Caforio è stato nominato presidente dell’organo di controllo, mentre Jörg Reinhardt, dopo molti anni in carica, è andato in pensione.

L’assemblea ha dato il via libera al 28esimo aumento consecutivo del dividendo, come precisato dalla società in una nota. Il colosso basilese distribuirà 3,50 franchi per azione nel 2024, rispetto ai 3,30 franchi dell’anno precedente.

Gli azionisti hanno duramente criticato la retribuzione del CEO Vasant Narasimhan, che nel 2024 è salita a 19,2 milioni di franchi, rispetto ai 16,2 milioni dell’anno scorso, dopo essere quasi raddoppiata nel 2023. Sebbene il salario base sia aumentato solo leggermente, toccando 1,87 milioni, le componenti variabili hanno subito un incremento significativo. Intervenendo sul tema, il presidente uscente del Cda Reinhardt ha riconosciuto che la discussione sulle retribuzioni è legittima. Già nell’assemblea precedente, il compenso di Narasimhan era stato oggetto di forti critiche.

La Redazione 

Source: ADNKRONOS