La Fondazione Menarini ha lanciato la sezione web "House of Sciences", una biblioteca virtuale che mette a disposizione un database gratuito, con il fine di favorire l'aggiornamento e la formazione degli operatori sanitari. In tal modo vengono resi facilmente accessibili articoli scientifici sui progressi più recenti in nove aree terapeutiche, tra cui la medicina interna, la cardiologia, la gastroenterologia, l'oncologia, la medicina del dolore e la pneumologia.
Per raggiungere i suoi scopi, la biblioteca utilizza informazioni scientifiche certificate dal "British Medical Journal". La collaborazione con il prestigioso giornale medico garantisce la qualità degli articoli scientifici presentati nella biblioteca virtuale, i quali sono stati selezionati dal top editor del BMJ e successivamente valutati da un team di esperti.
La biblioteca virtuale sarà aggiornata ogni due mesi con contributi suddivisi per argomenti, rendendo la consultazione più facile e immediata, come confermato da Lorenzo Melani, presidente e direttore scientifico della Fondazione Menarini:
“Scopo dell'iniziativa è favorire lo scambio virtuoso di informazioni certificate e condividere gratuitamente le conoscenze maturate dalla comunità scientifica internazionale sulle specifiche aree tematiche di volta in volta aggiornate. La nostra speranza è che questo nuovo servizio faciliti la comprensione di temi complessi e in rapida e costante evoluzione e che possa essere utile ai professionisti sanitari che sono sempre alla ricerca del meglio nella cura dei pazienti".
Dino Biselli
Source: PharmaKronos