Francisco Garcia Country Chief Digital Officer di Novartis Italia

Nuovo ingresso in Novartis Italia, con Francisco Garcia che acquisisce il ruolo di Country Chief Digital Officer, posizione creata nell’organigramma della filiale della multinazionale svizzera per accelerare la trasformazione digitale dell’azienda.

Manager e imprenditore affermato nel settore della digital health, Garcia si è laureato in Ingegneria Industriale a l’École Centrale Paris e ha conseguito un MBA presso INSEAD. Ha maturato esperienze professionali in Sales & Marketing e successivamente in Corporate Finance presso McKinsey, e ha guidato in Spagna e in Italia iniziative online per Admiral. E’ stato tra i fondatori di Mendelian, società di digital health che nel 2015 ha aperto la strada all'utilizzo della data science nella diagnostica delle malattie rare, grazie a una piattaforma attualmente adottata dal National Health Service britannico.

Tale nomina si inserisce nella strategia di Novartis tesa all’innovazione digitale e nella gestione dei dati, a livello internazionale e in Italia. Numerose le iniziative intraprese a tale riguardo: da un parco dedicato alla data science negli Stati Uniti agli hub per innovazione Biome distribuiti in tutta Europa, tra i quali due in Italia, con la partecipazione al progetto MIND di Milano, al programma BioUpper, piattaforma per lo sviluppo dell’innovazione digitale nelle scienze della vita.

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar