Da anni la Sales Force Effectiveness nelle aziende farmaceutiche sta affrontando un’evoluzione in senso digitale che si è resa sempre più necessaria con la pandemia di Covid-19. In particolare, negli ultimi tempi l’intelligenza artificiale si sta imponendo come strumento che sarà in grado di supportare al meglio tutte le operazioni di informazione medico scientifica e risolvere le criticità che la caratterizzano.
Prima di questo passo, però , ne vanno compiuti alcuni fondamentali, come quello della digitalizzazione delle informazioni ed dei processi centrali dell’azienda. Infatti, per poter applicare efficacemente l’IA è necessario avere dei dati di partenza che siano digitali e che queste informazione siano gestite e mantenute correttamente nel tempo.
Una volta che l’azienda farmaceutica avrà adottato un di un approccio “data driven”, introdotto nuove soluzioni digitali e affiancato il personale in un percorso di formazione e aggiornamento continuo delle proprie competenze, allora sarà possibile applicare l’IA a molti aspetti diversi. È importante che gli strumenti di IA siano percepiti come completamente integrati nella piattaforma utilizzata tutti i giorni dagli informatori/agenti e che possano interagire con i dati presenti nel proprio ERP/CRM per ottimizzare la prestazione aziendale.
Dino Biselli
Source: inPhase