La gestione dei campioni medicinali di prova che vengono rilasciati al medico è un aspetto importante dell’intero processo di informazione scientifica del farmaco. Infatti esistono tutta una serie di passaggi delicati previsti dalla normativa vigente: la corretta compilazione dei moduli di richiesta, la consegna di campioni secondo i termini legali rispetto delle singole visite e al totale annuo, la gestione del flusso dei moduli cartacei, e la corrispondenza tra il contenuto dei moduli (quantità e tipologia di campioni consegnati, medici coinvolti) e i dati presenti nel CRM aziendale. Infine, accanto a questi aspetti burocratici esistono tutta una serie di criticità a livello logistico e di gestione magazzino.
Per gestire questo aspetto cruciale per l’informazione scientifica, OneVision Plus, azienda specializzata in soluzioni di computer vision controllata interamente da T&O Group, ha sviluppato OneVision Samples. Si tratta di un’applicazione che facilita la messa in atto di tale sequenza, e per ogni consegna crea un report riassuntivo delle confezioni consegnate e un riepilogo dei prodotti dati al medico nella visita e nel corso dell’anno.
Dotato di un sistema di riconoscimento delle immagini alimentato da un database creato ad hoc, nel quale rientrano le fotografie di ciascuna referenza e i dati anagrafici dei prodotti che ne permettono la tracciabilità, OneVision Samples permette il collegamento con i sistemi aziendali per lo scambio dei dati relativi allo scarico saggi, l’invio dei materiali ai collaboratori e il database aziendale dei medici che resta di proprietà dell’azienda.
Dino Biselli
Source: Aboutpharma