Presentato il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è stato il protagonista del convegno “L’Innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Fascicolo Sanitario Elettronico per modernizzare la Sanità”, organizzato con il patrocinio del Ministero della Salute e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Un’occasione durante la quale i principali attori della sanità pubblica italiana si sono confrontati sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0 e la trasformazione digitale della sanità.

Un’occasione per presentare il nuovo logo dell’Fse 2.0 e anticipare alcuni step previsti entro la fine dell’anno.

“Con la collaborazione con il Garante della privacy abbiamo blindato i dati e ciascuno di noi potrà oscurare alcuni livelli di accesso. Oggi si possono caricare su Fascicolo: referti, verbali di pronto soccorso, prescrizioni farmaci, cartelle cliniche, vaccinazioni, una serie di dati importanti e che possono contribuire anche a superare l'inappropriatezza delle indagini diagnostiche. Potremmo mostrare anche le prescrizioni dei farmaci che ci servono in tutta Europa così da non compromettere l'aderenza terapeutica”. -  Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute

Entro la fine del 2024 si potranno consultare sul Fascicolo sanitario elettronico: il possibile pagamento dei ticket; la scelta e la revoca del medico; le prenotazioni online e la consultazione del referto di un'indagine diagnostica. 

“Siamo oggettivamente conviti di poter anticipare la data del 2026, prevista per l'avvio definitivo del Fascicolo, vogliamo coinvolgere tutti soprattutto i cittadini e i medici” - Alessio Butti, Sottosegretario all’Innovazione presso la Presidenza del Consiglio

Insieme alla telemedicina, sanità iper connessa, anagrafe sanitaria, al passaggio in cloud delle aziende sanitarie, cartelle cliniche elettroniche dei medici di famiglia e dei medici specialisti, sistemi informativi ospedalieri, costituisce un grande investimento digitale, che si rafforza e completa con l’EDS, Ecosistema dei Dati Sanitari, che mette insieme e rielabora dal punto di vista tecnologico tutti i dati raccolti dalle regioni, valorizzando il lavoro fatto dai diversi territori in questi anni. Il completamento dell’EDS è previsto per il 2025.

 

La Redazione

Source: Aboutpharma