Presentato l’Intergruppo parlamentare Sanità Digitale e Terapie Digitali

Il giorno 3 maggio 2023 è stato presentato presso il Ministero della Salute l’Intergruppo parlamentare Sanità Digitale e Terapie Digitali. L’obiettivo di questo gruppo è quello di colmare il gap sulla salute e le terapie digitali che divide l’Italia da altri grandi Paesi occidentali avanzati. Altro obiettivo dell’Intergruppo è colmare il vuoto legislativo sulla e-health, in modo che entro un anno e mezzo anche in Italia sia approvata una legge in materia.

C’è bisogno di una norma per offrire queste soluzioni innovative a tutti cittadini. Ci poniamo come obiettivo di legiferare in 18 mesi e dar vita a un decreto legge per inserire le terapie digitali all’interno di un campione omogeneo di terapie, che vanno codificate all’interno di linee guida”. - Simona Loizzo, presidente dell’Intergruppo

Gli ambiti di interesse del neonato Intergruppo sono tutti quelli che rientrano nella cosiddetta sanità digitale, un contenitore che mette insieme fascicolo sanitario elettronico, prenotazione online delle prestazioni, monitoraggio a distanza delle condizioni del paziente, ma anche digital therapeutics, ovvero tecnologie che offrono interventi terapeutici guidati da programmi software basati su evidenza scientifica allo scopo di prevenire o trattare diverse condizioni.

“La sanità digitale è fondamentale per la piena realizzazione della medicina del terzo millennio che vede la centralità della telemedicina, della digitalizzazione dei dati fino alle terapie digitali” - Orazio Schillaci Ministro della Salute.

 

La Redazione

Source: Aboutpharma