Riconoscere i giudizi online dei pazienti sui farmaci: la piattaforma PatientMetRx

Qual è il giudizio dei pazienti sui farmaci che assumono? Talking Medicines ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale chiamata PatientMetRx che, attraverso il monitoraggio e il filtro di milioni di conversazioni online, si pone l’obiettivo di scoprire esattamente cosa dicono i pazienti sui farmaci che assumono (o hanno assunto), in modo da fornire indicatori chiave di prestazione.

PatientMetRx utilizza l'apprendimento automatico e l'elaborazione del linguaggio naturale per trovare le informazioni anonime raccolte da centinaia di milioni di post sui social media. Il sistema garantisce la privacy degli autori dei post configurando la comunicazione di questi ultimi come “segnali”.

Le fonti di queste informazioni non sono solo i social più conosciuti, ma anche piattaforme più piccole di cui l'azienda può ottenere i permessi di accessi. Questi siti fuori dagli schemi sono buone fonti di informazioni, anche se molto spesso si tratta di luoghi virtuali nei quali molto difficilmente ci si aspetterebbe di trovare giudizi e commenti inerenti i farmaci e la salute.

Attualmente, l'azienda si concentra su fonti in lingua inglese, ma ci sono piani per operare anche in altre lingue, e per essere in grado di capire esattamente la provenienza della fonte, pur mantenendo ne l’anonimato.

Ma come è possibile essere certi della bontà delle fonti dei commenti? La piattaforma sta ricorrendo a degli “addestratori” umani che, grazie alla loro esperienza, selezionano e categorizzano i messaggi, facendo sì che tale lavoro venga “appreso” dalla AI che governa l’intera applicazione. L’azienda ha dichiarato che con questa metodologia operativa è stata raggiunta una precisione del 95%.

 

Dino Biselli

Source: FiercePharma