Vaccinazione e innovazione digitale: partnership Moderna-IBM

La rapida e capillare distribuzione dei vaccini anti Covid-19 passa anche attraverso l’impiego di innovazioni digitali in grado di rendere la gestione dell’intero processo più “intelligente” ed efficace: almeno queste sono le attese di Moderna e IBM che hanno avviato una partnership in tal senso.

L’accordo prevede una collaborazione fra le due aziende finalizzata a verificare se tecnologie com intelligenza artificiale, blockchain e cloud ibrido possano essere impiegate con vantaggio nella distribuzione e somministrazione del vaccino contro il Covid-19.

La strategia che sarà sviluppata si baserà su un progetto pilota focalizzato su diversi approcci alla distribuzione del vaccino, facendo leva su tecnologie open, standardizzate e abilitanti tese a migliorare la visibilità della supply chain e a favorire la tracciabilità quasi in tempo reale della somministrazione del vaccino. L’obiettivo è identificare in che modo la tecnologia possa essere utilizzata per contribuire ad accelerare la condivisione di informazioni sicure tra Istituzioni governative, chi fornisce assistenza sanitaria, chi fornisce i vaccini e gli individui. 

Le soluzioni sviluppate consentiranno:

  • la gestione dei vaccini basata sulla tracciabilità end-to-end, in modo da affrontare potenziali interruzioni della catena di fornitura attraverso la condivisione rapida e sicura dei dati relativi ai singoli lotti di vaccino tra istituzioni e fornitori di servizi di assistenza sanitaria lungo ogni fase della complessa catena di approvvigionamento, dalle strutture di produzione ai siti di somministrazione;
  • La condivisione di informazioni sanitarie da parte dei singoli individui tramite Digital Health Pass. Grazie alla tecnologia blockchain, questa soluzione consente di mantenere il controllo dei dati personali e condividerli in modo sicuro, tracciabile e affidabile.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma