Anche quest’anno, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) partecipa alla campagna globale per la sicurezza dei pazienti #MedSafetyWeek, giunta alla sua nona edizione e in programma dal 4 al 10 novembre 2024. L’iniziativa coinvolge 107 organizzazioni in 94 Paesi per sensibilizzare sull’importanza di segnalare i sospetti effetti indesiderati dei farmaci, utilizzando i canali social per condividere materiali diffusi a livello internazionale. I messaggi di questa edizione si concentrano sull’importanza di utilizzare i farmaci in conformità con le indicazioni per prevenire effetti indesiderati e sull’importanza di segnalarli quando si presentano, contribuendo così a rendere i medicinali più sicuri per tutti. La campagna è coordinata dall’Uppsala Monitoring Center (UMC), il centro collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il monitoraggio globale dei farmaci, ed è supportata dai membri della Coalizione Internazionale delle Autorità di Regolamentazione dei Medicinali (ICMRA).
Le agenzie dei medicinali di tutto il mondo gestiscono sistemi per identificare e analizzare gli effetti indesiderati dei farmaci. L’obiettivo del monitoraggio della sicurezza è ottenere maggiori informazioni sugli effetti avversi già noti e, se necessario, scoprirne di nuovi per proteggere i pazienti. Con la partecipazione alla campagna 2024, AIFA vuole sottolineare l’importanza di segnalare gli effetti indesiderati direttamente sul sito dell’Agenzia, seguendo le istruzioni presenti nella pagina dedicata. Per visualizzare i contenuti della campagna, visita i profili Instagram, LinkedIn, Facebook e YouTube di AIFA.
La Redazione