Con una decisione attesa oramai da qualche settimana, EMA ha autorizzato l’uso del vaccino anti Covid Comirnaty di Pfizer/BioNTech per la fascia di età compresa fra i 12-15 anni dopo l’esame del Comitato per i medicinali per l’uomo (CHMP).
Tale decisione si basa su uno studio che ha visto la partecipazione di 2.260 bambini di età compresa tra 12 e 15 anni, che ha dimostrato che la risposta immunitaria a Comirnaty in questo gruppo era paragonabile alla risposta immunitaria nella fascia di età compresa tra 16 e 25 anni (misurata dal livello di anticorpi contro SARS-CoV-2).
Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 12 e 15 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. Includono dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e articolari, brividi e febbre. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione.
Il CHMP di Ema ha osservato che, a causa del numero limitato di bambini inclusi nello studio, lo studio non avrebbe potuto rilevare effetti collaterali rari.
Dino Biselli
Source: Quotidianosanita.it