Il mese di Novembre 2022 vedrà l’inizio del programma didattico di un nuovo Master di Secondo Livello dal titolo “Tradizionali e nuove professionali per la ricerca clinica: conoscere e cogliere le opportunità delle evoluzioni sanitarie, normative, metodologiche e procedurali” organizzato dall’Universita’ digitale UnitelmaSapienza.
Promosso in collaborazione con la Società Scientifica di Medicina Interna FADOI, il master è stato fortemente voluto dal Direttore della School of Health di UnitelmaSapienza, Prof. Sebastiano Filetti. Il Master prevede 120 ore di lezione svolte da oltre 70 docenti fra i più esperti nel panorama nazionale, provenienti dal mondo delle Istituzioni, dell’impresa e delle professioni. È inoltre previsto lo svolgimento di un tirocinio pratico di almeno 4 mesi presso organizzazioni pubbliche e private altamente qualificate, e che garantiranno al discente la realizzazione di un project work da presentare alla conclusione del percorso didattico.
La ricerca clinica sta attraversando profonde trasformazioni. Questo genera da un lato un crescente bisogno di informazione e formazione, e dall’altro la necessità di comprendere e governare le dinamiche professionali che si stanno progressivamente evolvendo. Queste ultime richiedono l’aggiornamento delle competenze acquisite ma anche lo sviluppo di nuove professionalità in grado di interpretare i cambiamenti che si stanno realizzando, uno per tutti il ruolo sempre più rilevante del digital. Per questo il programma didattico è stato impostato dopo un lungo lavoro di consultazione e confronto con chi opera nel mondo della ricerca, raccogliendone le esigenze. - Prof. Sebastiano Filetti, Direttore della School of Health di UnitelmaSapienza.
La Redazione
Source: Pharmastar