Ministro Giorgetti: l’industria farmaceutica italiana eccellenza su cui puntare

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha presentato l'Ipcei (Importante Progetto di Interesse Comune Europeo) sulla salute che il MISE si è impegnato a costruire nell’ambito delle iniziative di politica industriale promosse dal nostro Paese insieme con gli altri Stati membri della Ue e la Commissione Europea.

Lo scopo di questo progetto è quello di realizzare l’autonomia industriale nel settore strategico della salute, assicurando all’Italia e all’Unione europea una filiera integrata tra le imprese capace di sviluppare e produrre prodotti altamente innovativi: farmaci, vaccini, terapie e dispositivi medici. Tutto ciò per prevenire e contrastare crisi sanitarie come il Covid-19 o malattie che necessitano di nuove cure per le quali è necessario rafforzare il sistema sanitario investendo in biotecnologie, nanotecnologie, ma anche nella digitalizzazione dei processi produttivi e nello sviluppo di piattaforme che favoriscono terapie digitali.

L’industria farmaceutica italiana si candida ad essere punto di riferimento a livello europeo. Dall’inizio del mio mandato ho puntato moltissimo sull’eccellenza delle nostre industrie farmaceutiche. Sono fiducioso che gli sforzi e l’impegno di tutti mostreranno presto i loro frutti

 

Dino Biselli

Source: PharmaKronos