Dal 31 maggio sul sito di AIFA è disponibile il nuovo portale “e-Dossier Prezzo e Rimborso”, un’interfaccia elettronica rivolta alle aziende farmaceutiche per la predisposizione in formato digitale dei dossier a supporto delle istanze di negoziazione. Si tratta di un passaggio in conformità con il decreto 2 agosto 2019 (il cosiddetto “decreto prezzi”, in Gazzetta ufficiale dal 24 luglio 2020) e con le successive Linee guida dell’agenzia (determina n.1372/2020).
Sono numerose le opportunità di semplificazione derivanti dal percorso di digitalizzazione e dematerializzazione del procedimento di prezzo e rimborso: la struttura modulare dell’e-Dossier, la consultazione dei dati inseriti, la possibilità di aggiornare il Dossier in modalità ‘bozza’ e di consultare attraverso una pagina di archivio di tutti i dossier creati e/o completati.
Sono già allo studio altre funzionalità che saranno implementate a breve, come quelle del deposito attraverso l’integrazione con il futuro Sistema di negoziazione (Npr), della compilazione del Dossier relativo a procedure semplificate e dell’istanza di riconoscimento dell’innovatività, nonché le integrazioni e gli aggiornamenti dei paragrafi/sezioni dell’e-Dossier.
Il passaggio al nuovo sistema sarà graduale con una fase di transizione che andrà dal 31 maggio al 31 agosto: in questo periodo le aziende avranno modo di testare l’usabilità del sistema, segnalando eventuali problematiche o riportando proposte di miglioramento.
Dino Biselli
Source: Aboutpharma