Il Ministro della Salute del Governo Meloni è Orazio Schillaci, Rettore dell'Università Tor Vergata di Roma dal 2019 (l'incarico sarebbe fino al 2025), già preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e tra i membri del Comitato scientifico dell'Istituto superiore di sanità, incarico ricevuto con nomina nel giugno 2020 dal ministro uscente Roberto Speranza.
Schillaci è nato il 27 aprile 1966 ed è professore ordinario di Medicina nucleare e past president dell'Associazione italiana di Medicina nucleare e Imaging molecolare (Aimn). Non impegnato in politica attiva, fa parte dei cosiddetti "tecnici puri" del nuovo governo, e succede a Roberto Speranza che, al contrario, era una figura eminentemente politica.
È davvero un grande onore poter servire la Nazione in un ruolo così importante come quello di ministro della Salute. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente Giorgia Meloni per la fiducia. Mi impegnerò con tutte le mie energie e spero che l’esperienza maturata sul campo come medico e come docente possa essere utile per dare risposte concrete per la tutela della salute e il benessere delle persone.
Dino Biselli
(Fotografia da ANSA)
Source: Il Sole 24 Ore Sanità