Steffen Thirstrup nominato nuovo chief medical officer dell’Agenzia Europea del Farmaco

Nuova nomina di rilievo nell’ambito dell’organizzazione interna di EMA: il danese Steffen Thirstrup è il nuovo chief medical officer dell’Agenzia. Medico e con un dottorato di ricerca in Farmacologia, Thirstrup è professore associato all’Università di Copenaghen e ha maturato una vasta esperienza clinica in medicina interna generale.

Nel corso della sua carriera Thirstrup ha guidato la divisione Medicines assessment and clinical trials dell’Autorità danese per la salute e i medicinali ed è stato membro danese del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema. Inoltre, ha lavorato per la società di consulenza farmaceutica Nda Group, prima come consulente medico e da aprile 2014 come direttore del consiglio.

All’interno dell’agenzia europea, è stato anche membro del Committee for advanced therapies (Cat), presidente del Respiratory drafting group del Chmp e copresidente del gruppo di lavoro della Commissione europea sull’accesso al mercato dei biosimilari.

Garantirà la guida scientifica all’Ema e ai suoi comitati scientifici per rafforzare la capacità dell’Agenzia di rispondere alle sfide e alle emergenze della salute pubblica e dare forma al contributo dell’Ema alle iniziative sanitarie dell’Ue, come la lotta contro la resistenza antimicrobica o il Piano europeo per combattere il cancro. Sarà anche la ‘voce medica’ dell’Ema per gli stakeholder e spiegherà le considerazioni che sono alla base delle decisioni sui benefici e sui rischi dei medicinali.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma