L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato sul suo sito online l'elenco dei principali farmaci ad attività immunosoppressiva o immunomodulante, fattore da tenere in dovuto conto nella selezione dei soggetti per i quali può essere indicata la dose addizionale di vaccino anti Covid-19".
L'elenco è stato redatto tenendo in debito conto non solo il meccanismo di azione dei diversi farmaci, la letteratura disponibile in merito ai loro effetti sulla risposta anticorpale nei pazienti vaccinati, e le raccomandazioni formulate da società scientifiche o organismi internazionali, ma anche le opinioni emerse a seguito di un confronto con esperti clinici.
La lista non è esaustiva, ma solo indicativa dei principali farmaci la cui assunzione, contemporaneamente o nei 6 mesi antecedenti (ove non specificato in dettaglio) la somministrazione delle dosi precedenti del vaccino, possa averne ridotto la risposta anticorpale. L’AIFA sottolinea quindi che questa lista di farmaci pubblicata deve essere utilizzata nell'ambito di una valutazione clinica che tenga conto non solo dei farmaci utilizzati, ma anche della specifica diagnosi, della storia clinica e dello stato attuale del singolo paziente. Potrà quindi essere raccomandata una dose addizionale di vaccino anche a pazienti trattati con farmaci non presenti in questo elenco.
La lista è consultabile al link https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1567238/Lista_AIFA_Immunosoppressori_Dose_Addizionale.pdf
Dino Biselli
Source: AIFA